IL “MEIN LEBEN”, OVVERO “L’AUTOBIOGRAFIA” DI ADOLF HITLER

 

Di Salvatore Santoru

Ha fatto e sta facendo polemica la vendita in allegato del “Mein Kampf” da parte del “Giornale” sabato 11 giugno.
Il direttore del quotidiano Alessandro Sallusti si è difeso dalle polemiche sostenendo che si è trattato di un’operazione avente fini esclusivamente storici.

Detto questo, c’è da dire che effettivamente l’operazione del “Giornale” si può prestare ad equivoci in quanto rivolta alle persone comuni, che per diversi motivi non hanno il tempo né la volontà di approfondire argomenti storici ma d’altronde non si può valutare negativamente l’operazione in sé, in quanto conoscere la storia nel suo insieme dovrebbe essere indispensabile per capirne il contesto in cui avvennero determinati fatti.

Comunque sia, c’è da segnalare che per chi fosse interessato ad approfondire gli aspetti storici,filosofici,sociali nonché psicologici del pensiero di Hitler è indubbiamente fondamentale “dare uno sguardo” e/o leggere il “Mein Leben“(“La Mia Vita”), il testo che costituisce la prima parte dello stesso “Mein Kampf”.

Il “Mein Leben” costituisce una sorta di “autobiografia” di Hitler nonché, come già specificato, un’interessante lettura per chi volesse approfondire gli aspetti della vita e dello stesso “pensiero hitleriano” in modo tale da cercare di conoscere e analizzare meglio il fondamento ideologico del nazismo nonché di una buona parte delle tragedie della Seconda Guerra Mondiale e del Novecento.

ARTICOLO PUBBLICATO ANCHE SU http://informazioneconsapevole.blogspot.it/2016/06/il-mein-leben-laltro-libro-di-adolf.html

E SU https://storiadelterzoreich.wordpress.com/2016/06/12/il-mein-leben-ovvero-lautobiografia-di-adolf-hitler/

FOTO:http://antiques.gift

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...