La vertiginosa ascesa al potere di Hitler e del Partito Nazionalsocialista ha molte ragioni: storiche, sociali, economiche e persino psicologiche. Eppure per alcuni non sono le sole, o comunque non bastano a spiegare come l’ideologia hitleriana abbia potuto conquistare l’intero popolo tedesco, uno dei più «civilizzati» dell’Occidente. Diversi studiosi hanno insistito sul fatto che il Nazionalsocialismo, più che un’ideologia, fu una vera e propria religione nera. Del resto, alcuni dei membri più importanti del Partito, come Rosenberg e Himmler, e lo stesso Hitler, hanno appoggiato una rete di gruppi e ordini esoterici che mischiavano mitologia nordica, occultismo, astrologia e ricerca pseudoscientifica.

  Le domande a cui Francis King tenta di rispondere in questo saggio, che può essere considerato un classico del genere, sono molte e poco convenzionali. E il quesito più intrigante riguarda le effettive conseguenze storiche che l’accettazione di queste teorie potrebbe aver determinato, come nel caso delle previsioni meteorologiche «hörbigeriane» che avrebbero portato il Führer a commettere un disastroso errore strategico nell’invasione dell’Unione Sovietica. Per scoprire che cosa è realmente accaduto bisogna ripercorrere i passaggi più oscuri della storia tedesca del periodo, intrecciati con le vicende della Società Thule, le teorie esoteriche e razziste di Madame Blavatsky, le ricerche dell’Ahnenerbe e molti altri inquietanti aspetti del XX secolo.

  DAL TESTO – “Il neopaganesimo di Himmler discendeva direttamente da Guido von List, Lanz von Liebenfels e le sette religiose germaniche fondate dai loro discepoli. Di queste sette ce n’erano state molte, ma la più importante, sia in termini di dimensioni sia per l’influenza esercitata su Himmler con le sue celebrazioni, era la Comunità della Fede Germanica, nata nel 1913 dalla fusione di due organizzazioni già esistenti, la Società di Odino e la Comunità Religiosa Tedesca, guidata da un certo professor Fahrenkrog che, come Guido von List, voleva costruire una cattedrale dedicata a Odino.Gli appartenenti a questa setta organizzavano delle celebrazioni religiose dedicate a improbabili oggetti di culto come il martello di Thor, e officiavano matrimoni, funerali e battesimi nordici. È giunta fino a noi la descrizione di un battesimo: il punto culminante era il momento in cui il bambino veniva preso in braccio dal padre e gli si spruzzava dell’acqua dicendogli: «Tieniti lontano da tutto ciò che non è germanico»”.

  L’AUTORE – Francis King (1939-1994) era uno studioso inglese di occultismo, astrologia, tecniche divinatorie e magia sessuale. Ha pubblicato numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in italiano, come Il libro completo delle streghe e dei demoni (Roma 1988) e Tecniche di magia superiore: manuale per l’autoiniziazione (Roma 1985).

  INDICE DELL’OPERA – Parte prima. Ideologia e occultismo – 1. Dal fronte russo a San Francisco – 2. La natura dell’occulto – 3. Elementi razzisti nel risveglio occulto – Parte seconda. La magia nel Nazionalsocialismo – 4. Gli uomini che ispirarono Hitler – 5. Germanenorden e Thule-Gesellschaft – 6. La Thule nella sconfitta e nella rivoluzione – 7. I primi nazisti e gli occultisti – 8. L’ideologia nazionalsocialista e Adolf Hitler – 9. I nazisti salgono al potere – 10. L’epurazione di Röhm e la delusione degli occultisti – 11. L’ordine magico delle SS – 12. Eredità Ancestrale – 13. Fuoco e ghiaccio – 14. L’uovo cosmico e l’universo fantasma – 15. L’«Aktion-Hess» e gli occultisti – 16. Himmler e l’astrologia – 17. Hitler, medium e mago – 18. Occultismo anche nella disfatta – Appendice. L’oroscopo di Hitler e gli astrologi tedeschi – Indice dei nomi

Francis King

Satana e la svastica. Il nazismo e l’occulto

L’Età dell’Acquario, pagg.355, Euro 23,00

FONTE:http://www.archiviostorico.info/libri-e-riviste/1563-satana-e-la-svastica-il-nazismo-e-locculto

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...